Tingri.jpg
Titolo SkyMarathon® - ancora Brizio Stampa E-mail

La campionessa italiana e mondiaBrizio e Scalett - campioni SkyMarathon®.  Foto:©Maruizio Torrile in carica, Emanuela Brizio, si aggiudica il titolo assoluto di SkyMarathon®. Fra i tanti favoriti, al maschile la spunta l’outsider Titta Scalet.

Grande ritorno della  "Maratona del Cielo" dopo un anno sabatico. Oltre 350 skyrunners hanno onorato la 4 Luglio domenica, che metteva in palio il titolo assoluto italiano di SkyMarathon® 2011 su un percorso parzialmente rinnovato con partenza da Aprica, ma simile nella sostanza al percorso originale.

In campo maschile sono in diversi ad aspirare al titolo e fin dalle prime battute di gara dall’Aprica al Palabione si forma un gruppo compatto a fare l’andatura in testa. Sui tratti tecnici è però il trentino Scalet ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo riuscendo a contenere il rientro in discesa del lombardo Fabio Bonfanti, il più titolato del gruppo, già due volte vincitore in questa competizione. Il terzo gradino del podio va ad un altro favorito, della vigilia, il trentino Michele Tavernaro, campione di orienteering,  ormai skyrunner a tempo pieno.  A conferma della combattutissima gara sono i pochi secondi che dividono il primo atleta dal secondo e il terzo a meno di un minuto.

La campionissima Emanuela Brizio sul percorso 4 Luglio. ©Maruzio TorriFra le donne, la super favorita Brizio si impone invece con un distacco abissale, controllando la gara fin dalle prime battute ed incrementando il suo vantaggio nella seconda parte. Per il secondo posto la spunta la bresciana Emanuela Galesi con un grande recupero sulla bergamasca Carolina Tiraboschi che finisce al terzo posto a 4’ minuti dalla Galesi e a ben 45’ dalla imprendibile Brizio.   

Assegnato il titolo di SkyMarathon®, domenica prossima 10 luglio è la volta del “Campionato Skyrunning a Staffetta” che verrà assegnato nella gara SkyRace® Tre Laghi-Tre Rifugi, a Valbondione.

 www.lasportiva.it

 

 

Podio Titolo Assoluto Italiano di SkyMarathon®


M
1. Titta Scalet (Pavione) 4h21'58"
2. Fabio Bonfanti (Altitude) 4h22'15"
3. Michele Tavernaro (Primiero) 4h22'50"
F
1. Emanuela Brizio (Valetudo) 5h15'01"
2. Emanuela Galesi (Promosport) 5h54'28"
3. Carolina Tiraboschi (Fly Up) 6h00'00"
 
< Prec.   Pros. >

MORE INFO

CSENClicca qui per
moduli ASD
e Gare

FSA CardClicca qui per la
tua tessera
2013

Skyrunner World Series2013 Skyrunner®
World
Series
 (info )


2013 Euro Skyrunning Champs2013
Euro Skyrunning

Champs (info)


 Campionato Italiano
2012

Vertical running – in the city!Vertical World
Circuit® 
2012

Trans World SportVideo TWS
Guarda i programmi Trans World Sport

FacebookFacebook
Seguici

TwitterTwitter
Seguici

© 2016 Federation Service Agency
FSA – Associazione & Servizi Federazioni Sportive. Sede legale: via Roma 62b, 11028 Valtournenche (AO). R.E.A. Aosta 1057290. P. IVA e Cod Fisc. 00648480077
Consulente web: Alessandro Serena - Graphics: Mick van Houten