Tempo da lupi, neve e freddo non consentono la salita ai 3.152m del Piz Boè ma i miglior skyrunners sono ancora loro, anche sul percorso alternativo della Dolomites SkyRace®.
Doppietta spagnola con Luis Alberto Hernando e Mireia Mirò nella terza tappa della Skyrunner World Series a Canazei. Sul percorso alternativo di 23,5 km, allungato di 1 km ma con poco più di 1000m di dislivello Hernando della team di Aragona è riuscito a mantenere la testa della in salita e resistendo all’inseguimento del gruppo in discesa. Al traguardo è primo in 1h 50’55’’ precedendo di soli 10’’ Miguel Caballero, Team Lafuma e di un minuto il campione locale Michele Tavernaro, team La Sportiva.
Fra le donne Mirò del team Salomon, non ha avuto rivali e ha controllato facilmente la gara imponendosi in 2.06.23 e staccando di oltre 4 minuti la Oihana Kortazar della selezione Basca e l’americana Brandy Erholtz.
Mikhail Mamleev del team Valetudo Italia, 4° al traguardo, mantiene la leadership del circuito mondiale, come la sua compagna di team Emanuela Brizio che, a disagio su un percorso meno tecnico, riesce comunque ad agguantare un decoroso quinto posto assoluto.
Tra i maschi da segnalare il positivo rientro del campione mondiale 2010, Tofol Castañer, reduce da un infortuni anche lui 5° assoluto, fra una saga di campioni che occupano le prime dieci posizioni della classifica.
Onere ai 609 dei 700 iscritti al via e soprattutto agli organizzatori in grado di rimaneggiare in poche ore un nuovo percorso che ha consentito una sfida di alto livello fra tutti i campioni presenti in rappresentanza di oltre 20 nazioni, con dei “new entry” dalla Malesia alla Finlandia.
Per la cronaca italiana, la gara ha assegnato anche il Trofeo “Diego Perathoner” che il risultato con la gara di sci alpinismo Sella Ronda, entrambe ideate dallo stesso Diego e deceduto due anni orsono durante una operazione di soccorso. Il Trofeo è andato al valtellinese Giovanni Tacchini, oggi brillante ottavo assoluto.
Prossima tappa delle Skyrunner® World Series sarà la Course de Sierre Zina l il 14 agosto in Svizzera dove le teste di serie dovranno cominciare a scartare punteggi e si delineerà con maggior chiarezza la reale classifica del circuito. Info: www.dolomiteskyrace.com
PODIO GARA M HERNANDO LUIS A 1h50’55’’ CABALLERO MIGUEL 1h51’05’’ TAVERNARO MICHELE 1h51’59’’
F MIRO’ MIREA 2h06’23’ KORTAZAR OIHANA 2h10’58’’ BRANDY ERHOLTZ 2h11’47’
SKYRUNNER® WORLD SERIES RANKING M MAMLEEV MIKHAIL 284 HERNANDO LUIS 278 OBARRIA JABI 232
F BRIZIO EMANUELA 316 KORTAZAR OIHANA 288 ANDREU TRAIS LAIA 272
|