Il Campionato Italiano Skyrunning 2011esordisce in Val di Fiemme con la Stava SkyRace®, domenica il 26 giugno dove la campionessa in carica, Emanuela Brizio, si impone con autorità.Nel campo maschile il primo gradino del podio va allo “straniero”, lo spagnolo Miguel Caballero che stabilisce anche il record di gara per soli 9 secondi. Brizio, come ormai d’uso, dopo una gara prudente in salita, ha dato gas in discesa superando prima Debora Cardone che era partita forte sulle due salite iniziali di Sass Redon e delle Saline. Successivamente la trionfatrice di dodici mesi fa, Raffaella Rossi, capace pure lei nel finale di avere la meglio dell’avversaria ormai in debito di energie. Al traguardo il distacco fra Brizio e Rossi è risultato di 1 minuto e 14 secondi, quindi di 1 minuto e 38 secondi fra la prima e la terza classificata. Anche lo spagnolo Caballero ha adottato una tattica prudente nella prima parte di gara, condotta in testa da Paolo Larger e Mikhail Mamleev a tutta. I due erano però raggiunti sulla seconda salita da Caballero che allungava e aumentava il suo distacco in discesa. Al traguardo piazza d’onore per Mamleev, che accusa un ritardo di 4 minuti e 26 secondi, mentre il terzo gradino del podio va all’atleta di casa Paolo Larger, staccato di soli 12 secondi.
La classifica provvisoria del Campionato Italiano, dopo la prova regionale SkyRace® della Carnia e la Stava SkyRace®, vede al comando Mamleev e Rossi ma resta aperta a diversi protagonisti che avranno ancora modo di sfidarsi in due prove ufficiali - più la novità introdotta nel 2011, una gara di Campionato Regionale. Nella settimana successiva gli atleti saranno al via nella Maratona del Cielo in Valle Camonica dove si assegna il titolo italiano di SkyMarathon®.in prova unica prima di riprendere la sfida della combinata che anche quest’anno, grazie al supporto del main sponsor La Sportiva e del partner tecnico Crazy Idea, mette in palio 2.500 euro per i vincitori. 
Classifica Campionato Italiano M Mikhail Mamleev 00 Emanuele Manzi 160 Michele Tavernaro 156 F Raffaella Rossi 188 Paola Romanin 152 Jennifer Senix 146 Info: Stava SkyRace® www.uscornacci.it comunicazione@pegasomedia.it |