Nell’ Arles Tech Kilomètre Vertical prima tappa della Skyrunner® World Series 2011 sui Pirenei francesi domenica, l’8 maggio Marco De Gasperi e la giovane catalana Mireia Mirò vincono a tempo di record.
Per compiere i quasi cinque chilometri di tortuosa salita e 1000 metri di dislivello, De Gasperi ha impiegato 37’03”, quasi 5 minuti meno del record di gara precedente. (De Gasperi ha detenuto il record mondiale del Vertical Kilometer® nel 2002 e nel 2008 della specialità). Il secondo posto è andato al russo Mikhail Mamleev in 39’15”, e il terzo, allo spagnolo Luis Hernando, 39’47”. In campo femminile Mireia Mirò chiude in 46’28” davanti alle due francesi Stephanie Jimenez (49’22”) e Corinne Favre (49’42”), ex campionessa mondiale skyrunning e co-organizzatrice dell’evento. La sorpresa della giornata è però la campionessa mondiale in carica, Emanuela Brizio che, in giornata no, chiude con un inusuale nono posto in 53’26”. Oltre alle ottime prestazioni di Mirò e Favre, “reduci” di una fitta stagione di successi nello sci alpinismo e del Trofeo Mezzalama solo una settimana fa, c’è da segnalare anche quella del valdostano Jean Pellissier che, nelle stesse condizioni, si piazza al 4° lasciando alle spalle un nutrito gruppo di spagnoli, andorrani e francesi.
Positivo l’esordio in veste organizzava dell’associazione skyrunning francese con Marc Villa e Corinne Favre. Cerimoniale molto “amichevole” e una inedita conclusione come pranzo post gara: una gigantesca paella, ottimi vini locale (prodotti dall’atleta e agricoltore Michel Rabat)), e le prime ciliegie di Ceret, vicino paese rinominato per la sua produzione e che tutti gli anni li invia in anteprima al Presidente della Repubblica. Prossimo appuntamento della Skyrunner® World Series sarà la mitica Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri SkyMarathon® nei paesi Baschi il 29 maggio e, nello stesso giorno, la Ziria Cross Country SkyRace® nel Golfo di Corinto, Grecia, che esordisce come Trial della World Series. Risultati gara Skyrunner® World Series 2011 Ranking 
|