Grande anticipazione per la Skyrunner® World Series 2011 che debutta nei Pirenei francesi l’8 maggio con l’ Arles Tech Kilometre Vertical - una sfda corta quanto ripida con 1000m di salita su meno di 5 km distanza. Questa “new entry” vedrà al via alcuni dei corridori migliori al mondo tra cui Marco De Gasperi, campione del mondo di corsa in montagna e la campionessa mondiale skyrunning 2009 e 2010, Emanuela Brizio – due italiani sul tetto del mondo.
Il 29 maggio segna la popolarissima Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri nei Paesi Baschi dove la crème de la crème del mondo skyrunning lotterà sulla distanza della maratona ed un dislivello di 2,472m. Tra gli iscritti stellari: il campione del mondo in carico, Tofol Castañer e due forti britannici, Andy Symonds e Ricky Lightfoot (vincitore della gara nel 2009). Il fortissimo campo femminile sarà combattuto tra la spagnola Mireia Mirò e le francese Laetitia Roux e Stephanie Jimenez. 2011 si prospetta con una ricca selezioni di eventi al confine col cielo: la Skyrunner® World Series, alla sua nona edizione, si presenta con 16 gare in 12 paesi e quest’anno si celebreranno gli Europei con la International SkyRace® il 12 giugno in Svizzera. La stagione chiude con la finale degli Europei in Spagna il 5 novembre con il Vertical Kilometer® del Puig Campana a Valencia. Tra le altre novità, una gara in Gran Bretagna: the Snowdon International Race che si terrà il 23 luglio in Galles come prova della Skyrunner® World Series. Certificato dalla ISF come “skyrunning race”, il percorso è lungo 16 km e conta 1.025m di dislivello raggiungendo la vetta di Snowdon, 1,085m, la montagna più alta di Galles e Inghilterra. Questa “nuova” gara invece festeggia 36 anni quest’anno e vanta corridori internazionali da più di dieci paesi. Sono attesi 500 partecipanti. Iscrizioni gratuiti ai primi 10 del ranking e ospitalità è offerta ai primi tre uomini e donne del ranking.
Iscrizioni sono già aperte a www.snowdonrace.co.uk. Grecia, nuovo membro della ISF, per la prima volta entra nel circuito mondiale come prova (Trial) con la Ziria Cross Country SkyRace® il 29 maggio (www.zccr.gr). Il percorso impegnativo prevede 38km con un dislivello di ben 3.050m – un buon motivo per tuffarsi post gara nelle invitante acque del vicino Golfo di Corinto. Iscrizioni e ospitalità sono offerte ai primi sei del ranking mondiale (m/f). Il record del percorso è 4h59’ anche se quest’anno il percorso è più impegnativo ma di qualche centinaio di metri più corto. Il premio al primo uomo e donna è un volo e ospitalità alla Dolomites SkyRace® il 24 luglio, terza tappa della World Series. Ecco il sito con la nuova veste: www.dolomiteskyrace.com. Canazei sarà anche sede della terza Assemblea Plenaria della ISF con la partecipazione dei 16 paesi membri e luogo del primo corso per arbitri/giudici ISF in lingua inglese. E’ stagione anche della 2011 Skyrunner® Magazine che sarà distribuita nei pacchi gara lungo la stagione e, per la prima volta, online a maggio su www.skyrunning.com |