team mont avic.jpg
Scozia - Roc e Mudge confermano Stampa E-mail

Mudge, il sindaco di Fort William, RocAugusti Roc e Angela Mudge non smentiscono le aspettative vincendo il Ben Nevis Race, la gara più antica del mondo, per la prima volta nel circuito mondiale skyrunning, sabato, il 6 settembre.

Sono solo 16 chilometri e 1.340m di dislivello, ma talmente intensi e tecnici, dal mare alla vetta più alta della Gran Bretagna, che i valori non cambiano.  A vincere sono ancora loro, il leader della Buff® Skyrunner® World Series, il catalano Augustí Roc dopo una gara condotta in coppia con l’inglese Rob Jebb e la campionessa mondiale 2007, Angela Mudge, che precede l’andorrana Stephanie Jiminez, attualmente seconda nella classifica 2008.

Spettacolare partenza con 600 atleti e, che nei 1340m che li separano dalla vetta,  devono affrontare non solo le ripide rampe e gradoni del percorso, ma negli ultimi chilometri devono sfidare il plateau che porta alla vetta -  sempre sferzato da un vento fortissimo e da raffiche che fanno anche cadere.Angela Mudge - la discesa dal Ben Nevis

Buona prova anche dell’organizzazione che, nonostante le regole storiche mantenute anche oggi di non segnalare il percorso e con un solo controllo in vetta, in realtà garantisce una buona sicurezza e controllo a distanza.

Ora  tocca  al Sentiero delle Grigne, tappa finale che assegnerà il titolo mondiale 2008.  Le possibilità “sulla carta“ di vincere il titolo rimangono aperte a molti atleti.  Infatti  i primi 10 uomini e le prime cinque donne classificati nella gara finale avranno il punteggio raddoppiato purché abbiano all’attivo due piazzamenti utili nelle gare precedenti. 

L’unico italiano in zona podio è però Fulvio Dapit che risale al sesto posto in classifica ma la lotta per il titolo è ristretta ad Augusti Roc (400 punti ma con un risultato da scartare) e Kilian Jornet (300) con poche speranza per Paulo Gonzales (294) e Andy Symmonds (286).

In campo femminile la lotta è a tre, con Corinne Favre con 372 punti, Stephanie Jiminez, 364 e Angela Mudge 288.  In pratica però chi fra questi vincesse la  maratona delle Grigne sarà anche il campione mondiale della Buff® Skyrunner® World Series 2008.

Ranking World Series (Excel)

Classifica gara (Pdf)

Foto:  LongLight©

 
< Prec.   Pros. >

MORE INFO

CSENClicca qui per
moduli ASD
e Gare

FSA CardClicca qui per la
tua tessera
2013

Skyrunner World Series2013 Skyrunner®
World
Series
 (info )


2013 Euro Skyrunning Champs2013
Euro Skyrunning

Champs (info)


 Campionato Italiano
2012

Vertical running – in the city!Vertical World
Circuit® 
2012

Trans World SportVideo TWS
Guarda i programmi Trans World Sport

FacebookFacebook
Seguici

TwitterTwitter
Seguici

© 2016 Federation Service Agency
FSA – Associazione & Servizi Federazioni Sportive. Sede legale: via Roma 62b, 11028 Valtournenche (AO). R.E.A. Aosta 1057290. P. IVA e Cod Fisc. 00648480077
Consulente web: Alessandro Serena - Graphics: Mick van Houten