mario poletti.jpg
Campioni - anche nella bufera Stampa E-mail

Giornata infernaleCampioni del mondo, gli spagnoli Luis Alberto e Oihana Kortazar: ©LongLight sulle Grigne domenica, il 18 settembre, dove si affermano i campioni mondiali skyrunning,  gli spagnoli Oihana Kortazar e Luis Alberto Hernando.

La vittoria della SkyMarathon® va all’inglese Tom Owens  e alla campionessa mondiale 2010 Emanuela Brizio su un percorso ridotto e che ha dovuto essere ulteriormente modificato in corso di gara per motivi di sicurezza.  Inevitabili alcuni disguidi e segnalazioni di emergenza che sotto una pioggia torrenziale hanno portato alcuni atleti a sbagliare il tracciato.

La gara, con 31km e 2600m di dislivello, è stata comunque vera e combattuta dove in pratica i migliori del ranking mondiali sono finiti equamente nelle primissime posizioni.

Vincitrice della gara, Emanuela Brizio. ©LongLightAl maschile la lotta è stata subito tra Mikhail Mamleev e Hernando con l’italiano Nicola Golinelli come terzo incomodo.  Nella parte centrale alcuni errori di percorso hanno purtroppo tagliato fuori dai top 10 lo stesso Golinelli, Gotti e Piller Hoffer.

Nelle fasi finali però l’inglese Tom Owens, esperto discesista, è riuscito a staccare tutti chiudendo in 2h 23’54’’.   A meno di un minuto è arrivato il primo italiano Stefano Butti anch’esso specialista della discesa seguito  a pochi secondi  da Hernando  che, piazzandosi davanti a Mamleev  e lo spagnolo Jabi Olabarria,  vince il titolo mondiale lasciando i rivali  rispettivamente al  secondo e terzo posto del ranking.

Il tempo domenica. ©LongLightAnche al femminile è lotta fra le  prime due della classifica Oihana Kortazar e Emanuela Brizio.  E’ sempre la discesa finale a decretare la vincitrice di gara, In pochi chilometri la Brizio riesce a dare un minuto abbondante alla rivale  e  terminare la gara in 2h57’52’’.
Kortazar, con il secondo posto ma leader di classifica si laurea campionessa mondiale succedendo alla stessa Brizio.

La finale della World Series è salva, nonostante la pioggia ed i disagi organizzativi.   Ci sarà tempo per rifarsi ancora nel 2011 con la Skyrunner® Super Cup in Malesia ad ottobre e la finale del Campionato Europeo in Spagna a novembre.    

Classifica Skyrunner® World Series (estratto)

M
Luis Hernando  (ESP) - 371 punti        
Mikhail  Mamleev (ITA) – 346 punti                    
Jabi Olabarria (ESP) – 309 punti                        

F
Oihana Kortazar  (ESP) –  406 punti              
Emanuela Brizio  (ITA)  - 376 punti                    
Stephanie Jimenez (FRA) – 320 punti

Classifica team:

1.  SEL CATALANA DE CURSES-FEEC
2.  EUSKAL SELEKZIOA
3.  VALETUDO SKYRUNNNING ITALIA
4.  SALOMON SANTIVERI
5.  SALOMON INTERNATIONAL
6.  SKYRUNNING FRANCE
7.  EQUIP ANDORRA
8.  RUNNING TEAM LAFUMA
9.  TEAM LA SPORTIVA
10. RUSSIA TEAM

 www.vibram.com

 

 

Vedi classifica finale qui

 
< Prec.   Pros. >

MORE INFO

CSENClicca qui per
moduli ASD
e Gare

FSA CardClicca qui per la
tua tessera
2013

Skyrunner World Series2013 Skyrunner®
World
Series
 (info )


2013 Euro Skyrunning Champs2013
Euro Skyrunning

Champs (info)


 Campionato Italiano
2012

Vertical running – in the city!Vertical World
Circuit® 
2012

Trans World SportVideo TWS
Guarda i programmi Trans World Sport

FacebookFacebook
Seguici

TwitterTwitter
Seguici

© 2016 Federation Service Agency
FSA – Associazione & Servizi Federazioni Sportive. Sede legale: via Roma 62b, 11028 Valtournenche (AO). R.E.A. Aosta 1057290. P. IVA e Cod Fisc. 00648480077
Consulente web: Alessandro Serena - Graphics: Mick van Houten