orobie skyraid.jpg
VK a De Gasperi e Cardona Stampa E-mail

 Campionato di Vertical  Kilometer  e vittoria nella gara finale di Valgoglio a Marco De Gasperi (Forestale) ,  ancora tra i miglior interpreti mondiali di questa specialità. 

Debora Cardone (Valetudo) conferma la sua attitudine  per le salite sopra il 30% e, dopo la medaglia d’oro agli SkyGames  nello SkySpeed, conquista il suo 4° titolo nazionale dello skyrunning.  Si conclude quindi nella maniera migliore anche il circuito di Vertical che fa da lancio alla gara finale, l’ Extreme SkyRace che assegnerà il titolo di combinata, a Limone sul Garda il 21 ottobre.

Classifiche top  VK

Cronaca della gara: a Valgoglio sui mille metri di dislivello dalla centrale Enel di Aviasco alla capanna Giulia Maria si è concluso il campionato della specialità Vertical Kilometer, in precedenza si erano disputati i seguenti VK : il 2 giugno le Orobie Vertical del rifugio Coca, il 1 luglio il Val Resia VK in provincia di Udine e il 15 luglio a Ponte di Legno il Kmille Vertical Mauri del Corno d’Aola in alta Valle Camonica Brescia.

Il VK è una gara di corsa in montagna su 1.000 metri di dislivello in salita su terreno variabile con una pendenza molto severa, generalmente lo sviluppo varia dai due ai quattro chilometri, alcuni VK  presentano anche uno sviluppo superiore ai 4 km, ma questo fatto però, penalizza il risultato cronometrico.

Esistono decine di percorsi VK nell’arco alpino ma la prova piu ripida al mondo è quello di Fully in Svizzera con soli 1.92 km di lunghezza, la pendenza media di questa prova è del 52%. Il record del Fully è di 30’46’’ ed è stato stabilito nel 2011 da Manfred Reichegger, quest’anno il VK del Fully e la penultima prova del campionato mondiale ISF.

 Al ritrovo delle ore 08.00 nel centro di Valgoglio si sono presentati 106 corridori a ritirare il pettorale e poi terminate le operazioni di consegna degli zaini per il ricambio nella zona d’arrivo gli atleti si sono trasferiti nella località di Aviasco per lo start.

Il tracciato segue una condotta Enel ed è estremamente interessante perché essendo una prova a cronometro, il risultato è incerto fino all’arrivo dell’ultimo atleta.

Sul traguardo della capanna Giulia Margherita, tra nuvole e qualche timido raggio di sole, la leggenda Italiana della corsa in montagna e dello skyrunning il camoscio della Forestale Marco De Gasperi ha imposto la legge del più forte e con 35’49” ha timbrato il primo posto nella classifica generale, con questa performance si è laureato campione Italiano di Vertical della Federazione Italiana di Skyrunning diretta dal segretario generale Dario Busi, 2° il talento del G.S. Orobie Baldaccini Alex 36’35”, 3° il campione nazionale di SkyMarathon 2012 il Friulano Pivk Tadei U.S. Aldo Moro Paluzza  con 36’46”, 4° Santus Fabio 37’50” team Scais, 5° Bonaldi Sergio 37’51 libero, 6° Cappelletti Daniele ATL. Trento 38’11”, 7° Lanfranchi Pietro 38’18” team Scais, 8° Pasini Fabio Esercito 38’23”, 9° Compagnoni Daniele 38’49” Esercito, 10° Milesi Vincenzo 39’11” G.S. Orobie. Categoria master 50,1° Cattaneo Martino team Scais 3038; categoria master 55, 1° Zanga Giuliano IZ Sky Racing; categoria master 60, 1° il mitico Pasini Alfredo. Nel vertical rosa Galassi Samantha della team Recastello sky è salita sul primo gradino del podio con il rilievo cronometrico di 46’53”, 2^ l’aquila della Valetudo skyrunning Cardone Debora a 43”, la forte atleta Piemontese quest’anno ha fatto un superlativo poker di titoli tricolori, in coppia, per team, individuale di skyrace e vertical; ciliegina sulla torta il titolo di campionessa di sky-speed alle Olimpiadi Spagnole dell’alta quota. Terza e quarta due skyrunner della US. Aldo Moro Paluzza, Romanin Paola 49’38” e Theocharis Dimitra, 5^ Pont Monica 50’45” libera, 6^ la skyrunner della Valetudo team rosa Scotti Ester.
 
< Prec.   Pros. >

MORE INFO

CSENClicca qui per
moduli ASD
e Gare

FSA CardClicca qui per la
tua tessera
2013

Skyrunner World Series2013 Skyrunner®
World
Series
 (info )


2013 Euro Skyrunning Champs2013
Euro Skyrunning

Champs (info)


 Campionato Italiano
2012

Vertical running – in the city!Vertical World
Circuit® 
2012

Trans World SportVideo TWS
Guarda i programmi Trans World Sport

FacebookFacebook
Seguici

TwitterTwitter
Seguici

© 2016 Federation Service Agency
FSA – Associazione & Servizi Federazioni Sportive. Sede legale: via Roma 62b, 11028 Valtournenche (AO). R.E.A. Aosta 1057290. P. IVA e Cod Fisc. 00648480077
Consulente web: Alessandro Serena - Graphics: Mick van Houten